Esprimersi

Ogni volta che sento il bisogno di scrivere qui, rileggo gli articoli precedenti  e devo essere sincera ? Ci sono delle frasi scritte da me che mettono i brividi. Penso “Caspita, ma davvero queste cose sono riuscita a scriverle io?” Ecco un mio grande problema, il sottovalutarmi spesso autoconvincendomi che una cosa anche se la so fare, c’è sempre di meglio e quindi quello che ho fatto io non è poi così importante e/o speciale.

E’ strano, molto strano, perché poi quando mi guardo allo specchio, come ho già ripetuto più volte, sono fiera di ciò che vedo, conosco le mie capacità, so dove posso arrivare e comprendo i miei limiti, godo di un’innata modestia o meglio, di finta modestia, perché alla fine cerco sempre l’approvazione anche di una cosa che so perfettamente di saper fare. Come è strano e particolare il modo di ragionare…

Tutta questa premessa per dire cosa? Per dire che spesso e volentieri rimango incantata davanti ad un quadro, un disegno, oppure ascoltando una canzone, guardando qualcuno che balla o che pratica qualsiasi tipo di sport con passione, creare una nuova ricetta per poi comporla in un piatto, immortalare in una semplice foto un qualcosa di particolare che solo il fotografo riesce a catturare… Rimango impressionata in particolar modo da chi scrive canzoni e con la propria voce riesce a dargli vita, a trasmettere emozioni e anche da chi con le proprie mani crea l’arte. E poi mi chiedo, “Io come faccio ad esprimere veramente quello che di più profondo ho dentro?”. Solo rileggendo ciò che sono riuscita a scrivere nel corso del tempo mi sono data una risposta.

A volte la cosa più ovvia e più semplice, è tutto quello di cui abbiamo bisogno, ma spesso chi ha capacità tende a sottovalutarsi e chi invece è mediocre, tende a elogiarsi. La scrittura, le lettere, i messaggi sono quelle cose che rimangono invariati nel tempo, ogni singola lettera unita alla successiva è un concetto che prende forma con il mio personale pensiero e insieme danno senso compiuto a ciò che ho dentro.

Ho un quaderno con la copertina nera che mi è stato regalato da una persona molto cara dove scrivo tutto quello che di più intimo penso, tutti i miei ricordi, tutto quello in cui credo e che immagino non possa essere condiviso perché in disaccordo con l’opinione comune e non c’è una vera e propria “metrica”, è scritto tutto alla rinfusa, tutto colorato, prima GRANDE poi piccolo, poi nero poi oro, viola, azzurro e tutto quello che mi capita tra le mani. C’è semplicemente scritto qualche sfogo personale, ma anche tutto ciò che ho bisogno di continuare a condividere solo e soltanto con me stessa e nessun altro, perché mi piace pensare che certe cose ho bisogno di tenerle solo per me, ma ho anche bisogno di scriverle per dare forma ai miei pensieri.

A chi mi ha letto fino a qui, dico un grande grazie, ma soprattutto se esiste un qualsiasi modo per star meglio ed esprimersi, bisogna farlo, senza tanto starsi a preoccupare delle conseguenze o dei giudizi. Io ho aperto questo blog per scrivere tutto ciò che volevo ma non è detto che tutti vogliano leggere, o condividere i miei pensieri. Ma dopo tutto è pur vero che esistono grandissimi artisti a cui viene detto “Che schifo questo quadro/canzone/disegno/balletto/sonetto/libro/filastrocca etc etc etc”. Tutti questi differenti modi di esprimersi hanno però una cosa in comune ossia la passione e l’anima con cui vengono praticati. Io sono una persona come tante, e come tante altre, ho bisogno di dire la mia e di lasciare un qualcosa di personale e questo è semplicemente il mio modo.

Ed il tuo qual è ??

 

Buona giornata ∼

Rispondi

