Carattere

Sono passati alcuni mesi da quando ci conosciamo e non l’avrei mai detto che dopo quasi 23 anni avrei messo in discussione lati del carattere, del mio carattere che non avrei mai ritoccato per nessun altro.

Nella vita si cambia per due semplici motivi : o per dolore o per amore.

Dopo tutto quello che mi è successo avrei giurato di diventare una persona molto diversa da quello che realmente invece sono adesso. Pensavo che questa volta era davvero quella che mi avrebbe buttato a terra, pensavo che tutti i valori acquisiti fino ad adesso non mi sarebbero tornati utili in nessun modo, pensavo inoltre che sarebbe stato molo più difficile del previsto fidarmi ancora di qualcuno che non c’entrava nulla nella mia vita, perchè come da poco ho appreso, le persone (anche dopo anni) non si finiscono mai di scoprire, a volte in bene, a volte purtroppo, in male.

Eppure ogni tanto c’è ancora qualche persona per cui vale la pena di nuovo mettersi in gioco e rischiare come mai prima d’ora. Un mio grande difetto/pregio ? Che se me la rischio, rischio tutto e per bene. Caratterialmente sono sempre stata una persona schiva e anche se apparentemente estroversa, tendo a dare confidenza a pochissime persone anzi quasi a nessuno e ancor meno tendo a dare ciò che tengo dentro, ma la cosa che non avrei mai e poi mai immaginato è il semplice fatto che per una persona qualsiasi avrei messo in discussione parte del mio carattere per una crescita personale volta al meglio.

Non mi è mai capitato di ritornare nuovamente sui miei passi, di fare marcia indietro e rivedere passo per passo tutto il mio percorso, di ripensare alle parole che ho detto e di imparare a pesarle, perchè un mio grandissimo difetto è attaccare le persone verbalmente quando con un loro comportamento mi ci hanno fatto rimanere molto male. Insomma, è abbastanza strano che per una volta non mi limito a impartire ordini ma anche ad ascoltare l’altra persona, a trovare un compromesso, un punto di incontro… Prima si faceva come dicevo io e basta perchè non mi andava mai bene nulla e perchè pensavo che ciò che piaceva fare all’altra persona si poteva anche evitare di fare semplicemente perchè non mi interessava o mi annoiava da morire, tranne in rarissimi casi in cui accondiscendevo senza poi protestare più di tanto.

Se ci ripenso mi accorgo di come in molte situazioni sono stata veramente pesante e talvolta capricciosa, in altre invece mi sono prima lamentata e poi ho fatto quello che mi avevano richiesto ma non prima di aver scatenato un teatrino assurdo.

E’ complicato capire ciò che stò scrivendo perchè mancano molti passi fondamentali e situazioni che richiederebbero pagine e pagine per essere spiegate ma soprattutto capite, il mio è un discorso generale ma mirato a chi sa’ come leggere, anzi come leggermi.

Spesso però c’è da dire che vengo fraintesa, i miei comportamenti vengono fraintesi e sembra come se urlassi dentro una campana di vetro e oltre a non essere ascoltata da nessuno, mi ritrovo anche intrappolata.

Il fatto principale è che per la prima volta dopo quasi 23 anni, mi rendo conto che si, ho un carattere forte ma che mi serve qualcuno per perfezionarlo ancora per una mia crescita personale perchè come ho sempre detto, bisogna puntare a qualcosa di più, a qualcosa di alto, bisogna porsi degli obbiettivi e superarli per migliorarli, per migliorarsi. Il mio obbiettivo è quello di vedermi sotto un altro punto di vista, di imparare sempre di più dai miei errori, di crescere dalle situazioni, soprattutto da quelle difficili e soprattutto quando sembra che non ci sia speranza o via d’uscita. Di non attaccare sempre e non stare perennemente sulla difensiva…

La vita mi ha mostrato che talvolta può fare inspiegabilmente schifo ma per brevi momenti ti regala persone o cose per la quale vale la pena andare avanti e viversele fino alla fine e tenersi dentro solo il meglio, per questo da questa nuova esperienza, da questa nuova storia voglio un miglioramento da me stessa e definire in positivo lati del carattere e posso farlo traendo esempio da qualcosa anzi qualcuno che per la prima volta mi sta vicino consigliandomi al meglio e non temendomi nemmeno per una volta, essendo semplicemente, presente per me.

Grazie,

Buona notte ∼ ♥

Rispondi

