Errori

il

Rimangono nella mia vita alcune cose che ancora non riesco a gestire alla perfezione : l’ansia, la dieta e la fiducia che ripongo nelle persone.

La prima è una costante, un senso di agitazione che mi pervade ogni volta che devo fare qualcosa, sopratutto se la cosa in questione non l’ho mai fatta o riguarda una situazione mai affrontata. Non è facile, e non capisco proprio come venirne a capo, anche perchè fondamentalmente so’ che non ne vale la pena stare così “in pensiero” eppure non riesco a stare tranquilla anche se penso incessantemente “calma, calma, caaaalmaaaa”. In questi ultimi anni, l’ansia fa parte delle mie giornate, e giuro che è una cosa che non ho chiesto e che nemmeno ho mai cercato o minimamente voluto.

Avevo letto un giorno, su un libro di scuola (non mi ricordo chi fosse l’autore) “La mente umana è propensa a pensare al peggio”, chissà perchè… Forse perchè così facendo già improntiamo le nostre aspettative e non rimaniamo delusi nello scoprire la verità o come poi la situazione evolve, o forse perchè siamo un pò masochisti e non riusciamo a pensare qualcosa di positivo.

A volte è davvero difficile, almeno per me, trovare un motivo per sorridere, eppure lo faccio e basta.

La dieta. Avevo intenzione di scrivere qualcosa a riguardo per aiutare quelle persone che come me, hanno un problema anche solo con la parola stessa. Avevo iniziato così bene e poi mi sono un pochino persa, ma devo ricominciare e portare a termine quello che mi sono ripromessa. Eppure in mente ho due pensieri : “Se continuo con la dieta, otterrò ottimi risultati e farà anche bene alla mia salute” “Non mi interessa nulla della dieta, alla fine si vive una volta sola, non ho vizi ma mi piace mangiare e almeno questo vorrei concedermelo, e poi mi piaccio anche così rotondetta”.

Sono anni che cerco di raggiungere in peso ideale, e poi mi fermo perchè demotivata dal tempo che impiego nel dimagrirmi. Sembra un’incessante eternità ! Ed intorno ho gente che se si mette 2 giorni a dieta, perde quello che io invece calo in 3 mesi (se non di più), oppure non ha proprio bisogno di nessuna dieta.

Adoro ed amo raggiungere obbiettivi per poi migliorarli, ma questo della “dieta” è un gradino che a volte sembra proprio invalicabile. Bisogna metterci pazienza e “testa” e a volte le cose non le ritrovo coordinate tra esse, ma come ho già detto, devo rimettermi di impegno per non vanificare quello che ho raggiunto fino ad adesso.

Ultimo, ma non ultimo, la fiducia che ripongo nelle persone. Ogni volta è inevitabile che io ricada nello stesso medesimo errore : fidarmi. Sono io che penso che certa gente cambi, cresca, capisca, migliori. Sono sempre io che ho aspettative troppo elevate e che puntualmente vengono smentite dalla realtà dei fatti e dai comportamenti vari. Mi chiedo come sia possibile che queste persone si approfittino così tanto della mia “capacità di perdonarle”, ma quello che proprio non riesco a capire, è come io abbia piena coscienza del fatto che tanto non cambieranno mai, ma allo stesso tempo, continuo a dare possibilità su possibilità sperando in un minimo di cambiamento positivo.

Dovrei eliminare l’ansia e iniziare a perseverare con la dieta e il raggiungimento del mio peso ideale e lasciar perdere quelle persone che nel corso del tempo mi hanno solo deluso e illuso. Piano piano (spero non poi così tanto piano) imparerò a dare ad ogni cosa la giusta importanza e ad equilibrare le varie cose in modo tale da essere pienamente soddisfatta di me stessa e non avere più tanti pensieri, che a volte sono davvero pesanti e incessanti.

Un giorno imparerò a dividere anche il dolore dalle aspettative deludenti e a passarci sopra come se nulla fosse, anche se è davvero difficile per una persona che ha cuore. Imparerò a non torturarmi di domande e accetterò solo come unica risposta un banale “Perchè si, è così è basta, non c’è motivo”. A volte vorrei essere come certa gente che conosco : fredda e distaccata, in modo tale che tutto quello che a volte mi ferisce veramente, non abbia più nessun effetto su di me.

Mi auguro che quel giorno arrivi il prima possibile.

Buona notte ∼ 

Rispondi

