Crostata

Volete una crostata con una frolla friabile e facile da fare? Ecco la ricetta giusta per voi !! Andiamo a vedere i pochi e come sempre, semplici ingredienti per ottenerla :


 

Ingredienti :

  • 300 gr farina “00”
  • 100 gr zucchero
  • 150 gr burro fuso
  • 1 uovo intero
  • una bustina di vanillina o scorza di limone qb
  • un punta di cucchiaino di bicardonato
  • un pizzico di sale

Procedimento :

In una ciotola mettere lo zucchero, la farina, la vanillina (o la scorza di limone), la punta di bicarbonato ed il pizzico di sale per poi dare una rapida mischiata ed aggiungere il burro fuso (non è necessario aspettare che si raffreddi, ma prestate lo stesso attenzione) e l’uovo. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e se necessario aggiungere un goccio di latte (nel caso l’impasto risultasse troppo duro). Ricoprire successivamente l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Impasto pasta frolla
Impasto pasta frolla

Una volta fatto trascorrere questo tempo, lavorare l’impasto e stenderlo con un mattarello e per far si che non si attacchi, utilizzare della farina sfregandola sul piano di lavoro e sul mattarello. Adagiare la base nella dovuta teglia (precedentemente preparata con la carta forno) e praticare dei buchetti con i rebbi della forchetta, scegliere la marmellata desiderata e ricoprire con le strisce di pasta frolla (per farle venire dritte é necessario cospargere con un pò di farina il piano di lavoro e stendere l’impasto della stessa lunghezza, o verticale o orizzontale, della teglia desiderata ed usando il mattarello come “righello” praticare le linee usando la rotella, lungo la pasta frolla stesa, decidendo la larghezza secondo proprio gusto).

Crostata con marmellata di more e arance amare
Crostata con marmellata di more e arance amare di Biscotto Clandestino (RICETTA in basso)

Infornare a 150° (o 180°, dipende dalla potenza del vostro forno) x 15-20 minuti a forno ventilato (o se avete l’opzione “ventilato per dolci” sarà ancora meglio) per parte, in modo da ottenere una cottura omogenea su tutte e due i lati.

Per i più esigenti e golosi, ci sono anche le varianti come le famosissime crostate di frutta (scriverò a breve anche quella ricetta) oppure la crostata con ripieno di ricotta e cioccolato fondente (in foto)

Crostata con ricotta e cioccolato fondente
Crostata con ricotta e cioccolato fondente

 

Se invece volete il top della qualità e non vi accontentate delle solite marmellate troppo dolci, qui troverete (oltre ad un’altra variante di crostata) anche un metodo collaudato per avere un’ottima e naturale marmellata fatta in casa !! :

http://www.biscottoclandestino.com/category/marmellate/

Per qualsiasi chiarimento, chiedete pure !! Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate, perchè non ve ne pentirete !! Un bacioneee ♥

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...