Sbriciolata Nutella & Cocco

Buongiornoooo !!!

E pure Dicembre è arrivato e quindi, prima di iniziare con torroni, panettoni e robe varie, proviamo a fare una tortina per inaugurare alla grande le feste. Basta poco tempo e pochi semplici ingredienti ma farete felici anche i più piccoli !!! Cosa ci serve per fare questo dolcetto? Andiamo a vedere !


Ingredienti : (Per uno stampo da 18/20 cm)

  • 150 gr farina “00”
  • 25 gr farina di cocco
  • 30 gr burro a temperatura ambiente o fuso
  • 45 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai abbondanti di Nutella
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo (a piacere)

Procedimento :

Munirsi di uno stampo (possibilmente rotondo) e carta forno.

In una ciotola versare la farina “00”, la farina di cocco, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale e dare una rapida mischiata. Successivamente aggiungere l’uovo ed il burro a temperatura ambiente o fuso raffreddato ed iniziare ad impastare. Una volta ottenuto un composto omogeneo bisognerà dividere l’impasto in due ottenendo però una parte più grossa (che servirà per la base) ed una parte più piccola (che servirà per ricoprire il tutto). Ora avete due modi per procedere :

  1. Prendere l’impasto più grosso e stenderlo con il mattarello o modellarlo con le mani (come se fosse la pasta frolla di una costata in modo da ottenere una base rotonda ed omogenea) adagiare il tutto direttamente sulla carta forno, spalmare i due cucchiai di Nutella lasciando circa 1 cm dal bordo, e poi ricoprire il tutto con il restante impasto (formando piccole palline non regolari).
  2. Formare tante piccole palline e posizionarle tutte molto unite (cominciando direttamente sulla carta forno) tra di loro in modo da fare una base solida per poi mettere i due cucchiai di Nutella lasciando circa 1 cm dal bordo, e poi ricoprire il tutto con il restante impasto (sempre formando piccole palline non regolari).

NB: Dopo aver concluso questa operazione, è necessario mettere la tortina in frigo (anche con tutta la teglia) per circa 30 MINUTI, in modo tale che la Nutella si fermi per bene e non coli durante la cottura. 

Infornare a 140° (o 150°, dipende dalla potenza del vostro forno) x 30/40 minuti circa a forno ventilato o se avete l’opzione “ventilato per dolci” é ancora meglio. Controllare di tanto in tanto la cottura e girare la teglia per ottenere una cottura omogenea. Una volta pronta, lasciate raffreddare il tutto ed aggiungere lo zucchero a velo (a piacere).

Per qualsiasi chiarimento, chiedete pure !! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, perchè non ve ne pentirete !! Un bacioneee ♥

Sbriciolata Cocco&Nutella, Foccaccia e Crostata alla ciliegia
Sbriciolata Cocco&Nutella, Foccaccia (Ricetta disponibile) e Crostata alla ciliegia (Prossimamente la ricetta)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...