Focaccia

La focaccia è ottima farcita, “decorata” o semplice.

Questo impasto è facilissimo da preparare e ha davvero pochissimi ingredienti. Andiamoli a vedere !!!!!!


Ingredienti : (Per uno stampo da 22/24 cm)

  • 350 gr di farina “0”
  • 210 ml o gr di acqua (tiepida)
  • 1 bustina di lievito secco
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero 
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento :

Riscaldare l’acqua in un pentolino fino a renderla tiepida, nel frattempo mettere la farina, il lievito, lo zucchero (servirà a fare “attivare” il lievito) ed il sale in una ciotola e mischiare velocemente con le mani. Successivamente aggiungere l’acqua e il cucchiaio d’olio di oliva direttamente nella ciotola con il resto degli ingredienti. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo senza l’aggiunta di altra farina o acqua (le dosi sono proporzionate per ottenere la giusta consistenza) per formare una palletta, con un coltello fare un’incisione a X sulla parte superiore. Lasciare riposare il tutto sotto un panno e in un ambiente caldo per 1 ora. Cospargere di olio di oliva una teglia antiaderente e riprendere l’impasto lasciato a lievitare e lavorarlo per circa un minuto in modo tale da far espellere tutta l’aria, successivamente bisogna stenderlo dentro la teglia e farlo riposare per altri 20 minuti sotto un telo. Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e con l’aiuto del pollice, praticare dei buchetti abbastanza profondi al di sopra di esso. La nostra focaccia è pronta per essere decorata con olio, sale grosso, rosmarino e quant’altro (vedi proposte scorrendo in giù ). Infornare a 150° (o 180° dipende dalla potenza del vostro forno) x 40 minuti in modalità ventilata (ogni tanto è necessario girare la teglia per far cuocere la focaccia omogeneamente).

Focaccia con rosmarino, sale ed olio
Focaccia con rosmarino, sale ed olio

 

Se però volete guarnire la vostra focaccia con altri tipi di ingredienti (per poi cuocerli in forno) è importante inserirli bene nell’impasto (sempre dopo che sono trascorsi i 20 minuti) in modo che l’impasto, pur rigonfiandosi, li lasci comunque al suo interno, oppure si puo’ tranquillamente unire l’ingrediente dentro (come in foto) :

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per qualsiasi chiarimento, chiedete pure !! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, perchè non ve ne pentirete !! Un bacioneee ♥

Impasto crudo Focaccia
Impasto crudo Focaccia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...