Plum Cake

Buongiornoooo !!! Queste giornate sono un pò così e quindi è bene che io mi diletta in ciò che meglio sò fare e che si crea solo ed unicamente grazie a me.

Oggi vi propongo un’altra ricetta facilissima e molto buona, ovviamente l’impasto è base e come ho già accennato nella ricetta della “Torta Spumosa al Cacao”, si possono creare molte varianti aggiungendo all’impasto crudo: gocce di cioccolato, Nutella, mele, cacao e quant’altro, ma questo dolce nasce semplice e l’impasto base è buonissimo anche così.

Plum Cake semplice
Plum Cake impasto base

Ingredienti :

  • 200 gr di farina “00”
  • 135 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 ml di yogurt bianco  (no dolce)
  • 50 gr di fecola
  • 100 gr di olio di semi di girasoli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento :

Munirsi di fruste elettriche, carta forno e foderare lo stampo (come in foto) o scegliete il metodo classico “imburrare e infarinare”, accendere il forno in modalità “tradizionale”. Con questa opzione il dolce avrà tempi di cottura più lunghi ma l’impasto verrà molto più soffice, invece se volete, potete tranquillamente utilizzare la modalità “ventilata“.

 

Plum Cake con gocce di cioccolato
Plum Cake con gocce di cioccolato

In una ciotola un pochino alta, montare le uova con lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto liquido e cremoso, aggiungere lo yogurt e successivamente l’olio a filo. Dopo aver incorporato i precedenti ingredienti, setacciare la fecola direttamente nell’impasto e continuare a lavorare il composto sempre con le fruste elettriche. Setacciare la farina ed aggiungere un pizzico di sale (sempre direttamente sull’impasto). Una volta effettuato questo passaggio, bisogna scegliere se utilizzare la scorza di limone grattugiata (utile per la realizzazione dell’impasto base o plum cake di mele) oppure la vanillina, che è un’ottima alternativa e che può essere utilizzata indistintamente dal tipo di impasto che volete creare. Ultimo ma non ultimo, setacciare il lievito e continuare la solita lavorazione con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi !!

Plum Cake di mele con gocce di cioccolato fondente
Plum Cake di mele con gocce di cioccolato fondente

Per quanto riguarda la cottura, come ho già detto, varia da forno a forno :

  1. Per la tradizionale : 150° (o 180°) x 55 minuti
  2. Per la ventilata : 150° (o 180°) x 45 minuti

Non aprite assolutamente il forno ma fate passare questo periodo altrimenti il dolce si “affloscerà”. Fate la prova “stecchino” una volta trascorso questo tempo, per constatare l’effettiva cottura del dolce.

Anche questa ricetta è conclusa !! Per qualsiasi chiarimento, chiedete pure !! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, perchè non ve ne pentirete !! Un bacioneee ♥

Interno del Plum Cake con gocce di cioccolato fondente
Interno del Plum Cake con gocce di cioccolato fondente

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...