Mancanze.

Questo è un argomento difficile ma che negli ultimi giorni mi ha fatto molto pensare.

Riassumendo la mia vita, mi sono accorta come, purtroppo, le persone tendono ad allontanarsi senza alcun motivo apparente o peggio ancora, ti allontanino con i loro comportamenti che non riesci più a tollerare.

Per questo non c’è motivo o non ci sono spiegazioni, e magari tutte queste “paranoie” si trovano solo ed unicamente nella mia mente e gli altri invece continuano le loro giornate senza starci tanto a pensare.

E’ inutile fare nomi, le persone alla quale mi riferisco lo sanno perfettamente, e comunque sono di solito quelle che mi hanno “promesso” o meglio ancora “giurato” di esserci “per sempre”. Ma effettivamente quanto dura questo “per sempre” ? . Una persona a me molto cara continua perennemente a ripetermi che “il per sempre non esiste” o che “nulla è per sempre, nemmeno un addio”, ed io continuo a non credergli, perchè deve per forza esserci qualcosa che simboleggi questo tempo indeterminato.

Il problema infatti è proprio questo !! Credo al “per sempre” e ci credo fino in fondo e non posso pensare che per gli altri non abbia lo stesso valore. Mi vengono in mente milioni di frasi e milioni di citazioni che leggo quà e là che descrivono a pieno ciò che invece la gente fa, ad esempio “Meglio fa la fame che l’infame” e così via. In sintesi stà a significare che è meglio rimetterci in prima persona piuttosto che non mantenere la parola data (o almeno io lo intendo così). Più di tutto poi mi ritornano in mente quelle parole dette in un momento di felicità o di tristezza, che io pensavo fossero sincere, e poi il totale delle volte, mi sono ritrovata sola con quelle stesse parole nella mente mentre le persone che me l’avevano dette mi hanno dimostrato ben altro.

Sono stata sempre una ragazza dal “perdono facile” perchè sò perfettamente cosa significa non avere nessuno alla quale rivolgersi e nella mia ingenuità c’è sempre però del bene, verso gli altri. Tutti si fidano di me e raramente io mi fido degli altri, ciò accade perchè appunto, io ho sempre portato a termine ogni promessa fatta e vedere che dall’altra parte non è lo stesso, certe volte mi rattrista proprio.

Mancanze. Mancanze di persone che non mi regalano la loro presenza perche? … Già perchè? Io sono dell’idea che bisogna parlare, e parlare tanto. Ma è pur vero che “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”, e spesso, anzi quasi sempre, mi sono ritrovata a essere completamente “abbandonata” da delle persone che nella mia vita dovevano esserci “per sempre”. Mi chiedo cosa io gli abbia fatto, quando loro per prime si sono comportate male nei miei confronti, mi chiedo se mi pensano ogni tanto e se è solo per orgoglio che non si fanno più sentire, mi chiedo perchè se un tempo eravamo così uniti/e, ora è come se non ci conoscessimo, mi chiedo quando prenderanno coraggio e diranno la vera verità (soprattutto a se stessi) ed ammetteranno che si, gli sono mancata… Come si fa a lasciar andar via una persona alla quale hai giurato di voler bene o peggio ancora di amarla e far scorrere un tempo che sembra infinito? Perchè chi ci tiene resta, non se ne và MAI. Però per quanto la coscienza detti queste cose razionali, mi aspetto sempre un messaggio, una chiamata o meglio ancora una “citofonata”. Mi chiedo allora cosa e chi sia cambiato.

Le domande sono tante e certe volte non si possono riassumere in poche righe, il dolore invece talvolta è immenso e quello non si può nemmeno lontanamente descrivere.

Penso sempre ad “Una vita di mancanze”, che è una frase che spesso risuona nella mia mente e mi chiedo quando si trasformeranno in presenze? Quelle presenze che come la mia ci sono e ci saranno “per sempre” nonostante tutto. Sono stanca di sentirmi ripetere bugie e frasi fatte, voglio la verità una volta per tutte e la voglio ogni giorno e non ogni tanto, ma soprattutto voglio qualcuno che mi dimostri la sua eterna presenza, perchè certe volte, certe mancanze non le puoi colmare con chiunque.

 Vi lascio con una di quelle famose frasi che vi dicevo prima : 12246723_1654240908197815_1075771369999827431_n

Buona serata.

Rispondi

