Torta “spumosa” al cacao e …

Buongiorno !! Il weekend è ormai ad un passo e generalmente questi giorni si usano per rilassarsi o per andare a trovare qualche parente lontano e così via.

Oggi vi mostrerò la ricetta di questa torta facile facile, col la quale però farete un figurone!! Può essere anche gustata in solitudine (poi vi ricoverano per diabete ma va bene lo stesso), l’importante è, come dico sempre, preparare le cose con amore !!

La ricetta che vi propongo è “base” e poi voi la potete farcire come volete, ad esempio con crema pasticcera, mascarpone e Nutella, gocce di cioccolato, panna e quant’altro. (Nelle foto proposte, vedrete le numerose varianti.) Ma ora, Iniziamo !!!


Ingredienti : (Per uno stampo da 24/26 cm)

  • 280 gr farina “00”
  • 4 uova
  • 130 gr di olio di semi
  • 100 gr di latte
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 180 gr di zucchero   (NB: 190 gr se usate SOLO gocce di cioccolato fondente 170 gr se usate farciture dolci come la Nutella.)

Procedimento :

Munirsi di fruste elettriche, carta forno e foderare lo stampo (come in foto) o scegliete il metodo classico “imburrare e infarinare”, accendere il forno in modalità “ventilato” e se avete (come me) l’opzione “ventilato per dolci” ancora meglio !!

              Torta semplice, impasto base

In una ciotola un pochino alta, montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Successivamente, mentre si continua a lavorare con le fruste elettriche, aggiungere l’olio a filo e lasciarlo incorporare. Setacciare direttamente sul composto ottenuto : la farina, il cacao amaro, il lievito e aggiungere il latte. Questa volta bisogna utilizzare un mestolo di legno o ancor meglio, una spatola in silicone, in modo da far incorporare lentamente i vari ingredienti con un movimento dal basso verso l’alto. NON usare le fruste elettrice in questo passaggio perchè altrimenti il composto si indurirà e non darà alla torta la giusta “spumosità”. Solo dopo aver amalgamato alla perfezione il tutto e solo se strettamente necessario, si possono usare le fruste elettriche ma per alcuni brevi secondi. Versare il tutto nello stampo e infornare a 150° (o 180°, dipende dalla potenza del vostro forno) x 50 minuti a forno ventilatoNon aprire assolutamente il forno ma fate passare questo periodo altrimenti il dolce si “affloscerà”. Fate la prova “stecchino” una volta trascorso questo tempo, per constatare l’effettiva cottura del dolce.

La ricetta elencata è per ottenere una torta base, ma si possono aggiungere le gocce di cioccolato direttamente nel composto e/o anche sopra una volta messo l’impasto (crudo) nello stampo :

Torta con gocce di cioccolato
Torta con gocce di cioccolato

La bellezza di questa torta è proprio nella sua voluminosa crescita, che infatti la rende perfetta anche per un’eventuale farcitura!! Io ho optato per Nutella e latte (circa 6 cucchiai di Nutella e circa 10 cucchiai di latte, frullate il tutto con le fruste elettriche in modo da ottenere una mousse. Una volta farcita la torna, lasciarla riposare in frigo minimo una mezz’oretta e se usate questo procedimento, lasciarla in frigo anche dopo per un’ottima conservazione) ma come ho già detto prima, può essere farcita con tutto quello che la fantasia vi detta !!

Per qualsiasi chiarimento, chiedete pure !! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, perchè non ve ne pentirete !! Un bacioneee ♥

Torta con gocce di cioccolato, farcita con Nutella e latte e spolverata di zucchero a velo
Torta con gocce di cioccolato, farcita con Nutella e latte e spolverata di zucchero a velo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...